Seminario di Danza Indiana Bharatanatyam

Seminario di Danza Indiana Bharatanatyam

SABATO 15 E DOMENICA 16 SETTEMBRE DALLE 15,00 ALLE 17,30

Il teatro‐danza “Bharatanatyam ” è uno dei gioielli della cultura Indiana. Danza millenaria che fonda le sue origini nella filosofia Samkhya e nei rituali dei Templi Hindu del sud India, sviluppandosi attraverso i secoli in una raffinata disciplina. La geometria delle linee, la velocità e la ricchezza ritmica s’intrecciano all’elaborato linguaggio delle mani e alla raffinata mimica del volto. Il dialogo tra danza, musica, canto e poesia ci rivela uno spazio‐ tempo, dove i linguaggi dell’arte continuano a vivere e a commuovere. Ormai da molti anni la sua meravigliosa arte si spande oltre i confini del continente indiano.

Il seminario di Bharatanatyam, si basa sulla pratica degli elementi principali del suo teatro‐ danza, ponendoli in relazione ad un sentire ampio e profondo: il carattere del gesto e della sua intenzione, la qualità della presenza e la cura del dettaglio.

Il seminario (su prenotazione) è aperto a chi vuole iniziare o avvicinarsi a una nuova tecnica di teatro‐danza. Si lavorerà con i seguenti elementi: ADAVU base tecnica della danza, MUDRA il codice dei gesti delle mani, SOLLUKUTTU linguaggio delle sillabe mnemoniche, ABHINAYA espressione, arte del racconto.

Docente Nuria Sala Grau
www.nuria-artedanza.com



 
 

Seguici su Instagram: